Arte


A (rt) message in a (Chianti Classico) bottle

7 bottiglie di 3 metri dislocate tra le vigne del Chianti Classico. Una mostra diffusa nel territorio come vetrina ad altrettante opere da scoprire nelle cantine del Gallo Nero e tra i comuni del territorio.
Inizia il viaggio e cerca le bottiglie viaggiando sulle nostre strade.

Gli artisti, coinvolti dal Consorzio con l’ausilio dei curatori Francesco Bruni e Giuseppe D’alia, formano una compagine variegata tra giovani in forte ascesa e firme già consolidate, interpreti di linguaggi e mezzi espressivi innovativi e di grande attualità. In particolare hanno prestato la loro opera: Andrea Casciu, Disegni Sottovuoto, Miles, Olghette, Luchadora, Uno, Testi Manifesti.

Inizia il viaggio e cerca le bottiglie viaggiando sulle nostre strade nei mesi di luglio, agosto e settembre:

Testi Manifesti

SP 101, km 8
San Donato in Poggio
Barberino Tavarnelle (FI)

Disegni Sottovuoto

Casa Chianti Classico
Circonvallazione Santa Maria, 18
Radda in Chianti (SI)

Uno

SP 484, km 17
Loc. Madonna a Brolio
Gaiole in Chianti (SI)

Olghette

Via del Gallo Nero, km 11
Castelnuovo Berardenga (SI)

Luchadora

Via Lamole – pressi Piazza di Lamole
Greve in Chianti (FI)

Miles

SR 222 Chiantigiana, km 51
Castellina in Chianti (SI)

Andrea Casciu

SR 222 Chiantigiana, km 18
Greve in Chianti (FI)

Altri progetti sul territorio

Le bottiglie d’artista rappresentano anche l’avamposto di una più ampia mostra di Arte contemporanea diffusa in alcune importanti collezioni ospitate da varie aziende del Chianti Classico.

Le cantine che ospitano Opere al loro interno

Badia a Coltibuono
Loc. Badia a Coltibuono – Gaiole in Chianti (SI)

Salone (ex refettorio monastico) affrescato con dipinti del tardo ‘500, inizi ‘600, riferibili alla cerchia di Bernardino Poccetti.

coltibuono.com

Castellare di Castellina
Località Caselle, SP130 – Castellina in Chianti (SI)

castellare.it

Castello di Ama
Loc. Ama – Gaiole in Chianti (SI)

Nel borgo e negli spazi dell’azienda a partire dal 1999 vengono raccolte straordinarie opere d’arte contemporanea attraverso installazioni site-specific realizzate da alcuni artisti di assoluto come Michelangelo Pistoletto, Daniel Buren, Kendell Geers, Anish Kapoor, Chen Zhen, Carlos Garaicoa, Nedko Solakov, Cristina Iglesias, Louise Bourgeios, Ilya & Emilia Kabakov, Pascale Marthine Tayou, Hiroshi Sugimoto, Roni Horn, Lee Ufan.

castellodiama.com

Castello di Meleto
Località Castello di Meleto, 53013 Gaiole In Chianti SI

L’opera più rilevante è il Castello stesso, edificato nel 1256 e ampliato nel 1700, completamente restaurato il secolo scorso a cura della Società Viticola Toscana e interamente visitabile. Nelle sue Sale Nobili al piano terreno sono conservati affreschi e quadri commissionati dalla famiglia Ricasoli, proprietaria del castello, risalenti al 700 ed eseguiti da Ottaviano Dandini (tela rappresentante Giovan Francesco Ricasoli) ed altri. Particolarità unica di questo castello è il piccolo teatro costruito al suo interno nel 1741 ed ancora oggi utilizzato. Gli allestimenti e le quinte sono gli stessi dell’epoca, opportunamente restaurati.

Castello La Leccia
Località La Leccia – Castellina in Chianti (SI)

castellolaleccia.com

Fontebelvedere

Podere Monacianello – Castelnuovo Berardenga (SI)

fontebelvedere.it

Il Molino di Grace
Loc. Il Volano – Lucarelli, Greve in Chianti (FI) 

Opere d’arte diffuse intorno alla Villa dalla collezione di Frank Grace

ilmolinodigrace.it

Le Fonti – Panzano
Via Case Sparse – Panzano In Chianti (FI)

fattorialefonti.it

Montecalvi
Via Citille, 85 – Greve in Chianti (FI)

Scultura “Equilibrio Ecologico” di Sandro Granucci

montecalvi.com

Nittardi
Castellina in Chianti (SI)

Nel corso degli anni si è creato a Nittardi un pregevole Giardino delle Sculture, frutto di un paziente e appassionato lavoro di ricerca. Il Giardino, oltre a un’inconsueta raccolta di leoni che include più di 15 esemplari, di varie epoche e di materiali diversi, simbolo dello stemma di Nittardi, ospita pregevoli opere di artisti internazionali, come Igor Mitoraj, Miguel Berrocal, Dietrich Klinge, Victor Roman, Raymond Waydelich e Friedensreich Hundertwasser.

nittardi.com

Riecine
Loc. Riecine – Gaiole in Chianti (SI)

L’arte, a Riecine, ha da sempre un ruolo fondamentale. L’azienda si pregia di collaborazioni con artisti di fama internazionale tra cui Jaume Plensa, Andrius Petkus, ZED1, Marco Tirelli, Masayoshi Sukita e altri, che hanno diffuso le loro opere tra la terrazza panoramica, la cantina e la sala affinamento.

riecine.it

Rocca delle Macìe
Loc. Le Macìe 45 – Castellina in Chianti (SI)

“Museo Italo-Trinità” dedicato al produttore cinematografico e vigneron Italo Zingarelli, creatore nel 1970 di uno straordinario “blend”, la coppia di attori più amata del recente cinema italiano, Bud Spencer e Terence Hill, e di Rocca delle Macìe, tra le più celebri griffe del Chianti Classico.

roccadellemacie.com

Tenuta Casenuove
Loc. S. Martino a Cecione 39 – Panzano, Greve in Chianti (FI)

Esposizione “Le Radici dell’Arte” di Pascale Marthine Tayou. Soggetti delle opere gli uomini e le donne che animano Casenuove, mettendone in risalto l’energia e il carattere umano. Si trovano così, collocati in punti diversi della proprietà, i “GENI DI CASENUOVE”, sculture in cristallo adornate con oggetti diversi per descrivere il carattere dei personaggi rappresentati.

tenuta-casenuove.com

Torraccia di Presura
Via della Montagnola, 130, Greve in Chianti FI

Scultura “L’abbraccio”, creazione del titolare (Paolo Osti) sulla via prima della cantina

torracciadipresura.com

Vallepicciola
SP 9 di Pievasciata, 21, 53019 Pievasciata SI

Bottiglia alta 3 metri dell’artista Clet.
Polistirolo riciclato e pittura.

Reinterpretazione della bottiglia di vino Chianti Classico traSformata in una fantasiosa abitazione, con tanto di porta, finestra e comignolo.

Anno 2022 – senza titolo

vallepicciola.com