Bottiglie d’artista: Radda in Chianti
Dal 01 luglio 2023
Al 30 settembre 2023
GIUSEPPE GUANCI
per A (rt) message in a (Chianti Classico) bottle
L’opera: L’opera è concepita come una vestigia della bottiglia bordolese marchiata Chianti Classico. Un intricato intreccio di materiali metallici, opportunamente ossidati in colorazioni differenti, definisce gli elementi costruttivi della scultura-bottiglia.
Titolo: Intrecci DiVini
Anno: 2023
Tecnica: Tondini di ferro, filo di ferro, rame
Collocazione: Casa Chianti Classico a Radda in Chianti (SI)
Biografia: 1970, Architetto, vive a Prato. Il suo lavoro è prettamente legato alla scultura, contraddistinto da uno stile riconoscibile fatto di intrecci di materiali metallici, principalmente ferro e rame. Ha esposto in mostre personali a Firenze, Prato, Bologna, Zurigo e in altre località italiane e intervenuto con le sue sculture alle giornate FAI. è presente da anni alle fiere d’arte internazionali (Parma, Genova).
La mostra: 7 bottiglie di oltre 3 metri diffuse in 7 diversi borghi del Chianti. Una mostra dislocata nel territorio come vetrina ad altrettante opere da scoprire nelle cantine del Gallo Nero e tra i comuni del territorio.
Una mostra pop e giocosa ma anche stimolante e trasversale interpretata da una compagine di artisti interpreti di linguaggi e mezzi espressivi innovativi e di grande attualità.
La mostra è organizzata dal Consorzio con il fondamentale contributo dei curatori Francesco Bruni e Giuseppe D’Alia.
Intagram: @giuseppeguanci6062