Il 14 maggio 1924 è una delle date fondamentali per il Consorzio Vino Chianti Classico: nasce infatti in questo giorno a Radda il Consorzio per la difesa del Vino Tipico del Chianti e della sua Marca di Origine, denominato dal 1968 Consorzio Vino Chianti Classico.
Dal 1924 al 1927 il Presidente del Consorzio è Italo De Lucchi, di cui vi riportiamo di seguito una delle sue frasi celebri, pronunciata nell’aprile del 1926, con il Presidente a illustrare ai soci ancora restii le motivazioni per cui sarebbe nel loro interesse acquistare i contrassegni del Gallo Nero da apporre sulle bottiglie.
Ecco le parole di italo De Lucchi:
“Se il compratore non richiede la marca siamo noi che dobbiamo mandargliela, perché il circolare del nostro vino anche in zone vicine la diffonde e la fa nota a tutti coloro che ne vengono in contatto. Siano gli addetti ai trasporti, alla ferrovia, ai dazi e dogane, siano i più minuti consumatori, quelli stessi cui può venir dato in regalo il nostro vino, siano coloro che ne vengono in contatto anche soltanto visivo di mera curiosità, noi creiamo in essi una quantità di gratuiti agenti di pubblicità a nostro vantaggio. È assioma fondamentale della réclame che essa deve essere ripetuta, che il pubblico deve giungere a conoscere la esistenza di un prodotto e ad associarne istintivamente il nome con quello del suo produttore.”
Si tratta di una delle prime lezioni di marketing nella storia del vino, che anticipa i tempi e indica la strada maestra di una grande avventura collettiva!