Scroll

sabato 06 luglio 2024

08.00-18.00

Testi Manifesti 

L’opera: Testi Manifesti “Ti porterò nei posti dove c’è del buon Vino” – 2024 – Stampa digitale su carta d’affissione

Testi Manifesti mescola ingredienti testuali e visivi per immaginare la propria formula del Graphic Design. Per fare questo egli utilizza: una citazione (colta, popolare o anonima), caratteri tipografici (font) con il giusto stile, forme e colori per comunicare determinate emozioni o suggerire un contesto. In questa occasione la ricetta inventata dell’autore per il Consorzio Chianti Classico cita il ritornello di un brano alt-swing dei Litfiba. Una notte avventurosa e euforica, una donna-sirena misteriosa e il desiderio di perdersi fino all’alba. La composizione tipografica di Testi Manifesti è esemplare e i pochi elementi visivi si combinano tra loro magicamente. Si sta ancora cercando di scoprire questa formula vincente e il primo che vorrebbe conoscerla è proprio l’autore stesso.

Titolo: Testi Manifesti “Ti porterò nei posti dove c’è del buon Vino” – 2024

Biografia: Testi Manifesti – Prendi il Graphic Design ai suoi massimi splendori degli anni ’50 e ’60, usa delle citazioni colte (o non) come oggetto di studio, dai nuova vita al classico formato di stampa di cm 70×100 e hai ottenuto Testi Manifesti. Questi sono gli ingredienti principali del fortunato progetto portato avanti da Marco Pertrucci.
Il citazionismo non è mai stato così intrigante, non è più solo mettersi in bocca le parole di qualcun altro ma è pensare a lettere, colori e forme così ben articolate che possiamo dire di aver stabilito un nuovo contatto con la bella cultura del poster, arte forse mai dimenticata ma che oggi sta vivendo una nuova primavera.

Sito web: www.testimanifesti.it

Instagram: testimanifesti