Scroll

I Vitigni del
Chianti Classico

Il Sangiovese, vitigno principe della regione, è un grande interprete delle caratteristiche uniche della terra del Gallo Nero. Il vino Chianti Classico può essere prodotto con uve Sangiovese con un minimo di 80%, e un contributo massimo del 20% di altri vitigni a bacca rossa.

Nel corso del tempo, grazie all’impegno anche nel campo della ricerca si è affermata sempre più l’importanza del Sangiovese nel vino Chianti Classico, e delle uve rosse: dal 1996 è possibile produrre vini a denominazione utilizzando uve Sangiovese in purezza, e dal 2006 il vino Chianti Classico può essere prodotto esclusivamente con uve a bacca rossa.

Ricerca scientifica

Il
Blend

I vitigni che possono contribuire al blend devono essere iscritti al registro nazionale delle varietà di vite del MIPAAF autorizzati dalla Regione Toscana, a partire da quelli autoctoni, come Canaiolo Nero, Ciliegiolo, Colorino, Fogliatonda, Malvasia Nera, Mammolo, Pugnitello, ma anche i principali vitigni internazionali, ad esempio Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah.

La zona
di produzione

Ogni fase produttiva del vino del Gallo Nero, dalla vigna alla bottiglia, deve avvenire entro i confini del territorio del Chianti Classico, tra le città di Firenze e di Siena, nel cuore della Toscana.

Scopri il Territorio
I t a l i a

Il marchio
del Gallo Nero

Ogni bottiglia di Chianti Classico è contraddistinta dal marchio del Gallo Nero, sul collo della bottiglia o nella retro etichetta.

prossima pagina