Vino

Caratteristiche

Il marchio che da sempre distingue le bottiglie di Chianti Classico è il Gallo Nero, storico simbolo dell’antica Lega Militare del Chianti, riprodotto fra l’altro dal pittore Giorgio Vasari sul soffitto del Salone dei Cinquecento, nel fiorentino Palazzo Vecchio.

Il Chianti Classico viene prodotto con uve Sangiovese per almeno l’80% (ma anche utilizzate in purezza). Al blend del Chianti Classico possono contribuire altri vitigni, esclusivamente a bacca rossa, a partire da quelli autoctoni, come Canaiolo Nero e Colorino, ma anche dai principali vitigni internazionali, leggi Merlot e Cabernet Sauvignon

 

» Leggenda del Gallo Nero

Degustazione

Per degustare al meglio il Chianti Classico, la bottiglia deve essere aperta qualche ora prima, permettendo al vino di ossigenarsi e sprigionare tutti i suoi profumi.

La temperatura ideale di servizio è di 16-18 gradi; se più elevata si rischia di soffocare nell’alcolicità ogni bouquet, se inferiore si accentua la percezione della componente acida.

E’ inoltre importante, quale che sia l’abbinamento, scegliere il bicchiere giusto: per valorizzare un Chianti Classico è necessario servire il vino in un calice a tulipano, con la bocca leggermente a restringersi, per esaltarne il bouquet.

Abbinamenti

La grande versatilità del Chianti Classico consente l’abbinamento di questo vino a una ricca varietà di cibi. Se le ricette della tradizione toscana si prestano da sempre ad essere gustate a tavola insieme a un “buon bicchiere” di Chianti Classico, nel corso degli anni è stato sperimentato con successo l’abbinamento con piatti di molte altre cucine internazionali.

Ottimo per accompagnare carni rosse cotte alla griglia, piatti di selvaggina, arrosti, brasati o formaggi stagionati, il Chianti Classico ha superato brillantemente la prova con abbinamenti del tutto insoliti, tra cu piatti etnici, anche molto speziati, della cucina cinese e indiana, nonché il sushi giapponese entrato ormai a far parte delle nostre abitudini gastronomiche.

Annata Riserva Gran Selezione
Carni bianche
Carni grigliate
Arrosti, stracotti, brasati
Selvaggina
Zuppe e minestre
Formaggi
Sushi
Cibo etnico