blank

Arte


A (rt) message in a (Chianti Classico) bottle

7 bottiglie di 4 metri diffuse in 7 diversi borghi del Chianti. Una mostra diffusa nel territorio come vetrina ad altrettante opere da scoprire nelle cantine del Gallo Nero e tra i comuni del territorio.
Inizia il viaggio e cerca le bottiglie a San Casciano V.P, San Donato, Greve, Radda, Castellina, Gaiole, Castelnuovo Berardenga.
Gli artisti, coinvolti dal Consorzio con l’ausilio dei giovani curatori Davide Sarchioni, Fiammetta Poggi e Isacco Praxolu, formano una compagine variegata tra giovani in forte ascesa e firme già consolidate, interpreti di linguaggi e mezzi espressivi innovativi e di grande attualità. In particolare hanno prestato la loro opera: Camilla Falsini, Clet, Eliseo Sonnino, Francesco Bruni, Numero Cromatico, Thomas Lange

Altri progetti sul territorio

Le bottiglie d’artista rappresentano anche l’avamposto di una più ampia mostra di Arte contemporanea diffusa in alcune importanti collezioni ospitate da varie aziende del Chianti Classico e dal progetto “Chiantissimo” promosso dal Comune di San Casciano per generare opere “site specific” all’interno dei comuni coinvolti.

Le cantine che ospitano Opere al loro interno

Arillo in Terrabianca
Località San Fedele a Paterno – Radda in Chianti (SI)

arillointerrabianca.com 

Badia a Coltibuono
Localitá Badia a Coltibuono – Gaiole in Chianti (SI)

Salone (ex refettorio monastico) affrescato con dipinti del tardo ‘500, inizi ‘600, riferibili alla cerchia di Bernardino Poccetti

coltibuono.com

Castell’in Villa
Loc, Castell’in Villa, Castelnuovo Berardenga (SI)

Opere d’arte contemporanea diffuse

castellinvilla.com

Castello di Ama
Loc. Ama –  Gaiole in Chianti (SI)

Nel borgo e negli spazi dell’azienda a partire dal 1999 vengono raccolte straordinarie opere d’arte contemporanea attraverso installazioni site-specific realizzate da alcuni artisti di assoluto come Michelangelo Pistoletto, Daniel Buren, Kendell Geers, Anish Kapoor, Chen Zhen, Carlos Garaicoa, Nedko Solakov, Cristina Iglesias, Louise Bourgeios, Ilya & Emilia Kabakov, Pascale Marthine Tayou, Hiroshi Sugimoto, Roni Horn, Lee Ufan.

castellodiama.com

Il Molino di Grace, Localitá Il Volano–Lucarelli, Greve in Chianti (FI) 

Opere d’arte diffuse intorno alla Villa dalla collezione di Frank Grace

ilmolinodigrace.it

Botique del Palagio
Via Chiantigiana, 10 –Panzano – Greve in Chianti (FI)

Mostra dell’artista contemporanea Debora Antonello

deboraantonello.com

Nittardi
Castellina in Chianti (SI)

Nel corso degli anni si è creato a Nittardi un pregevole Giardino delle Sculture, frutto di un paziente e appassionato lavoro di ricerca. Il Giardino, oltre a un’inconsueta raccolta di leoni che include più di 15 esemplari, di varie epoche e di materiali diversi, simbolo dello stemma di Nittardi, ospita pregevoli opere di artisti internazionali, come Igor Mitoraj, Miguel Berrocal, Dietrich Klinge, Victor Roman, Raymond Waydelich e Friedensreich Hundertwasser.

nittardi.com

Principe Corsini – Villa Le Corti
Via San Piero di Sotto, 1 – San Casciano in Val di pesa (FI)

principecorsini.com

Rocca delle Macìe
loc. Le Macìe 45- Castellina in Chianti (SI)

“Museo Italo-Trinità” dedicato al produttore cinematografico e vigneron Italo Zingarelli, creatore nel 1970 di uno straordinario “blend”, la coppia di attori più amata del recente cinema italiano, Bud Spencer e Terence Hill, e di Rocca delle Macìe, tra le più celebri griffe del Chianti Classico.

roccadellemacie.com


Villa Calcinaia
Via Citille, 71 – Greve in Chianti (FI) 

conticapponi.it