Tenuta di Arceno

Valadorna 2015

Castelnuovo Berardenga
65% Merlot
10% Cabernet Franc
10% Cabernet Sauvignon
5% Petit Verdot

Vineyard

Altitude: 300400m
Training: Guyot
Soil: Argilloso, Sabbia, Sandstone
Vine density: 5000
Yield: 55 hl/ha
Download info sheet
il fauno di Arcanum 2017
Arcanum 2015

Description

Il vino mostra aromi accesi di ciliegie nere mature, bacca di vaniglia e cedro. L’acidità accesa domina nel palato e dei bei tannini morbidi arrotondano il cuore per portare ad un finale sottile ma eccitante. Il palato mostra sapori di crostata di ciliegie acide, bacche rosse essiccate e liquirizia nera, con una lunga finitura di pepe bianco, talco di rose e mineralità brecciosa.

Awards

92 pts James Suckling

95 pts The Wine Advocate Points

Silver The Drinks Business

Alcohol

14.5%

Analytical data

secco

{0} g/l residual sugar
{0} g/l acidity

Vineyard

Training: Guyot
Soil: Argilloso, Sabbia, Sandstone
Vine density: 5000
Yield: 55 hl/ha

Viticulture

Nella continua ricerca di prodotti esclusivi e di elevata qualità, abbiamo adottato la filosofia che in viticoltura si definisce "micro-cru", ovvero una suddivisione ulteriore di ogni vigneto in sezioni più piccole, a seconda del terreno e della tipologia di suolo. Ogni micro-cru è caratterizzato da varietà, cloni, portainnesti e buone pratiche di viticoltura adatte al terreno. La cura, il raccolto e la vinificazione in ciascun micro-cru avvengono separatamente e diventano l'espressione unica di quella determinata sezione del vigneto. Solo nelle fasi finali della produzione combiniamo i micro-cru per creare blend unici. Nel reimpianto dei vigneti, abbiamo elaborato mappe dettagliate del suolo, della topografia e del clima per avere una panoramica completa della complessità dei nostri terreni. Per assecondare questa caratteristica complessità, il terreno è stato quindi suddiviso in 63 micro-cru.

Vinification

Selezione con laser ottico degli acini, macerazione a freddo con contatto prolungato delle bucce ed il mosto, temperatura controllata per le fermentazioni alcoliche e malolattiche

Maturation

12 mesi in barriques di legno francese Allier 50% nuovi e 50% di secondo passaggio

More from {name}

See profile →
Back to the top
Powered by Bottlebooks®
2020