Tenuta di Arceno

Chianti Classico Riserva 2017

Castelnuovo Berardenga
90% Sangiovese
10% Cabernet Sauvignon

Vineyard

Altitude: 400500m
Training: Spurred cordon
Soil: 38% Sandstone, 30% Galestro, 32% Alberese
Vine density: 5000
Yield: 60 hl/ha
Download info sheet
Chianti Classico 2018

Description

Gli aromi sono dominati da frutti di lampone maturi e mele candite, seguite da note floreali e noce moscata. Il naso potente lascia spazio ad un elegante equilibrio di frutta intensa. Il palato segue con aromi di crostata di ciliegie acide, liquirizia rossa e tabacco dolce. Un lungo finale mostra sentori di cedro e cipresso. Sarà straordinario vivere l'evoluzione di questo vino in cantina che ci sorprenderà positivamente invecchiando.

Awards

3 bicchieri Gambero Rosso

93 pts James Suckling

Silver The Drinks Business

Alcohol

14.5%

Analytical data

secco

{0} g/l residual sugar
{0} g/l acidity

Vineyard

Training: Spurred cordon
Soil: 38% Sandstone, 30% Galestro, 32% Alberese
Vine density: 5000
Yield: 60 hl/ha

Viticulture

Nella continua ricerca di prodotti esclusivi e di elevata qualità, abbiamo adottato la filosofia che in viticoltura si definisce "micro-cru", ovvero una suddivisione ulteriore di ogni vigneto in sezioni più piccole, a seconda del terreno e della tipologia di suolo. Ogni micro-cru è caratterizzato da varietà, cloni, portainnesti e buone pratiche di viticoltura adatte al terreno. La cura, il raccolto e la vinificazione in ciascun micro-cru avvengono separatamente e diventano l'espressione unica di quella determinata sezione del vigneto. Solo nelle fasi finali della produzione combiniamo i micro-cru per creare blend unici. Nel reimpianto dei vigneti, abbiamo elaborato mappe dettagliate del suolo, della topografia e del clima per avere una panoramica completa della complessità dei nostri terreni. Per assecondare questa caratteristica complessità, il terreno è stato quindi suddiviso in 63 micro-cru.

Vinification

selezione dei chicchi con tecnologia a laser ottico, macerazione a freddo e contatto prolungato delle buccia con il vino, temperatura controllata per tutta la durata della fermentazione alcolica e malolattica in vasca

Maturation

12 mesi in barriques di legno francese di secondo passaggio

Bottling

More from {name}

See profile →
Back to the top
Powered by Bottlebooks®
2020