Tenuta di Arceno

Chianti Classico 2018

Castelnuovo Berardenga
85% Sangiovese
15% Merlot

Vineyard

Altitude: 300400m
Training: Guyot
Soil: Alberese, Galestro
Vine density: 5000
Yield: 65 hl/ha
Download info sheet
Chianti Classico Riserva 2017
Chianti Classico Gran Selezione Strada al Sasso 2017

Description

L’annata ricorda per potenza di frutto quella del 2015 ma per struttura quella del 2013. Il naso trasuda frutta matura e note floreali di violette e rose, con sfumature di cipresso e cedro. Il palato è lussureggiante e pieno, avvolgente e carico di frutta. Tannini accomodanti e acidi moderati permettono ai sapori fruttati di contribuire sullo stesso piano d’importanza, rivelando strati di frutta rossa - ciliegia e prugna con note di caprifoglio. Un lungo finale lascia spazio a note speziate ed erbacee di noce moscata, cannella e tè nero persistente.

Awards

92 pts James Suckling

Silver The Drinks Business

Alcohol

15.0%

Analytical data

secco

{0} g/l residual sugar
{0} g/l acidity

Vineyard

Training: Guyot
Soil: Alberese, Galestro
Vine density: 5000
Yield: 65 hl/ha

Viticulture

Nella continua ricerca di prodotti esclusivi e di elevata qualità, abbiamo adottato la filosofia che in viticoltura si definisce "micro-cru", ovvero una suddivisione ulteriore di ogni vigneto in sezioni più piccole, a seconda del terreno e della tipologia di suolo. Ogni micro-cru è caratterizzato da varietà, cloni, portainnesti e buone pratiche di viticoltura adatte al terreno. La cura, il raccolto e la vinificazione in ciascun micro-cru avvengono separatamente e diventano l'espressione unica di quella determinata sezione del vigneto. Solo nelle fasi finali della produzione combiniamo i micro-cru per creare blend unici. Nel reimpianto dei vigneti, abbiamo elaborato mappe dettagliate del suolo, della topografia e del clima per avere una panoramica completa della complessità dei nostri terreni. Per assecondare questa caratteristica complessità, il terreno è stato quindi suddiviso in 63 micro-cru.

Vinification

selezione con laser ottico degli acini, macerazione a freddo con contatto prolungato delle bucce ed il mosto, temperatura controllata per le fermentazioni alcoliche e malolattiche

Maturation

10 mesi in barriques di legno francese Allier di secondo passaggio

More from {name}

See profile →
Back to the top
Powered by Bottlebooks®
2020