Cantina Castelvecchi

Chianti Classico Capotondo 2016

Radda in Chianti
88% Sangiovese
12% Canaiolo

Vineyard

Altitude: 450550m
Training: Spurred cordon
Soil: 30% Alberese, 30% Galestro, 20% Sandstone, 20% Macigno del Chianti
Vine density: 3500-5000
Go to online shopDownload info sheet
Chianti Classico Riserva Lodolaio 2015

Description

Colore rosso carico con gradevoli tonalità violacee. Buon corpo, buona acidità e freschezza, con note floreali prevalenti, sentori di rosa rossa e viola. Il profumo di frutti rossi prevale, con tendenze al frutto maturo come frutto di bosco, mirtillo, ciliegia e prugna, leggermente speziato. Un vino di grande armonia, tipico ed equilibrato, di grande carattere. Vino di ampia bevibilità, ottimo a tutto pasto e per accompagnare primi piatti saporiti, carni rosse al forno, costate e formaggi di media stagionatura.

Awards

90 pts Wine Enthusiast Points

Gold Gilbert & Gaillard Medals

Grappoli 4 Bibenda.it Wine Guide

Alcohol

13.5%

Analytical data

secco

{0} g/l residual sugar

Chianti Castelvecchi

Vineyard

Training: Spurred cordon
Soil: 30% Alberese, 30% Galestro, 20% Sandstone, 20% Macigno del Chianti
Vine density: 3500-5000

Viticulture

Sangiovese 88% e Canaiolo 12%, in perfetta armonia, un connubio che rappresenta il territorio con tutta la sua storia millenaria, l’assoluta unicità degli ambienti naturali trasformati nei secoli dalla mano sapiente dell’uomo, i segreti di cantina tramandati di generazione in generazione. “Capotondo” rappresenta l’interpretazione autentica del Chianti Classico secondo la Premiata Fattoria di Castelvecchi: equilibrio tra fragranza e morbidezza, fra frutto e struttura. L’annata 2015 è stata caratterizzata da un’estate molto calda e secca, con piogge che si sono concentrate nel mese di agosto. Questo caldo ha contribuito a creare vini carichi di corpo, esaltando profumi vinosi e floreali. La vendemmia è stata di ottima qualità, grazie alle elevate temperature tutti i vigneti hanno raggiunto una perfetta maturazione. La raccolta è iniziata il primo ottobre ed è terminata il 26 ottobre, con vendemmie parcellizzate per ottenere il massimo da ogni cru.

Vinification

Le uve vengono raccolte e selezionate con cura. La macerazione è di media durata e si protrae per 25/30 giorni. Il vino è quindi posto ad affinare in serbatoi d’acciaio fino al mese di dicembre.

Maturation

Effettua un passaggio in botte grande e barrique di terzo o quarto passaggio per 10-12 mesi, che permette di ottenere la maturazione dei tannini. Segue un affinamento in bottiglia per 8 mesi.

More from {name}

See profile →
Back to the top
Powered by Bottlebooks®
2020